Termini e condizoni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1 - SOGGETTI DEL CONTRATTO

  • SCELZI SRL con sede legale in Corso Umberto I n° 164 – Torre Annunziata, C.F. 0717710214, iscritta al registro delle Imprese di Napoli il 31.05.2012, REA NA-866072 è la titolare del contratto stipulato con il cliente e che realizza e/o fornisce il prodotto ordinato sulla piattaforma on line YOUDECOR accessibile dal dominio www.youdecor.it di cui è proprietaria unica ed esclusiva SCELZI srl.

CLIENTE è il soggetto, persona fisica o giuridica, che viene identificato dai dati inseriti all’atto della registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali che progetta e/o ordina ed acquista il prodotto oggetto del contratto e/o del servizio.

 

2 - NOTE GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti mostrati su YOUDECOR, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Aggiungi al carrello”, e dei servizi così come indicati nelle presenti condizioni generali nonché nella pagina www.youdecor.it/termini. 
In caso di variazioni delle condizioni generali, all'ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 4 e 5, si applicheranno le condizioni generali pubblicate sul sito al momento dell'invio dell’ordine stesso da parte del cliente. 
 
Il marchio YOUDECOR ed il concept YOUDECOR sono di proprietà di SCELZI SRL che ha ideato e realizzato un sistema di distribuzione esclusiva e anche al fine di proteggere i diritti di proprietà intellettuale e garantire l'integrità del marchio, intende vendere esclusivamente agli utenti finali, che comprendono sia persone fisiche che giuridiche.
Al fine di prevenire la rivendita o la redistribuzione dei propri prodotti quindi, SCELZI SRL si riserva il diritto di richiedere l'identità del cliente, di rifiutare ordini, di cancellare eventuali ordini in sospeso e/o di rifiutare di soddisfare un ordine di qualsiasi numero di articoli, se abbia il sospetto che i prodotti siano destinati a essere rivenduti o trasferiti in altro modo, sia in grandi quantità che singolarmente, sia all'interno del Paese che all'estero.


 
  1. 3 - TIPOLOGIA DEI PRODOTTI OFFERTI AL PUBBLICO 

I prodotti ed i servizi connessi, con i relativi prezzi, come presenti nel sito YOUDECOR, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle condizioni generali di contratto su YOUDECOR. 
Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul sito web sopra indicato. 
I contratti d'acquisto stipulati sul sito ed aventi ad oggetto i prodotti e i servizi sono conclusi dal cliente con SCELZI srl così come individuata all’art. 1) delle presenti condizioni generali di contratto.
 
Sulla piattaforma YOUDECOR sono offerti al pubblico ed è possibile eseguire l’acquisto, esclusivamente tramite compilazione dell’ordine descritto al successivo art. 5, tre diverse categorie di prodotti:
 
  1. a - PRODOTTI CON MARCHIO YOUDECOR - YOUDECOR SELECTION
Si tratta di prodotti recanti il marchio YOUDECOR realizzati, su misura e/o su specifica richiesta del cliente, direttamente da SCELZI srl ovvero prodotti previa commissione da SCELZI srl a terzi.

  1. b - PRODOTTI RECANTI MARCHI DI TERZI FORNITORI 
Si tratta di prodotti recanti il marchio di aziende con le quali SCELZI srl ha rapporti di partnership commerciale realizzati, su misura e/o su specifica richiesta del cliente, dalle aziende specificamente indicate sulla piattaforma, previa commissione alle medesime da parte di SCELZI srl dopo aver ricevuto l’ordine dal cliente. 

  1. c - OUTLET – PRONTA CONSEGNA.
Si tratta di prodotti offerti in vendita sui quali è precisata la denominazione outlet ovvero la dicitura “in pronta consegna” che, se pure appartenenti ad una delle precedenti categorie, sono già disponibili presso i locali di cui SCELZI srl ha la disponibilità. 
 

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    4 - PREZZI

Tutti i prezzi dei prodotti indicati sul sito YOUDECOR, nel carrello, nella lista dei desideri, così come nel preventivo, salvo diversa ed espressa indicazione, sono in Euro e comprensivi di IVA e sono quelli vigenti al momento dell’ordine sulla piattaforma YOUDECOR. In caso di variazioni IVA, inclusa nei prezzi, SCELZI SRL sarà obbligata ad adeguarsi alla normativa in vigore. Qualora, a causa di imprevedibili inconvenienti o guasti tecnici indipendenti dalla volontà di SCELZI SRL, il prezzo indicato sul sito dovesse risultare manifestamente inferiore rispetto a quello realmente applicato al bene offerto, SCELZI SRL contatterà senza indugio il cliente, il quale potrà scegliere se pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del bene oppure se ottenere l’immediato annullamento dell’ordine, con successiva restituzione del prezzo versato. Le spese dei servizi messi a disposizione da SCELZI SRL, così come indicate nei successivi paragrafi, sono a carico del cliente ed adeguatamente dettagliate nell’ordine. Ai prodotti e servizi si applica il prezzo evidenziato nel sito YOUDECOR, al momento dell'invio dell'ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo successivamente intervenute. 
 

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    5 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO: COMPILAZIONE ED INVIO DELL’ORDINE

 
PRIMA DELL’INVIO DELL’ORDINE. 
L’invio dell’ordine è un momento cruciale della vendita perché l’ordine contiene tutte le informazioni fondamentali perché YOUDECOR/SCELZI srl possa correttamente soddisfare le esigenze del Cliente. Per questo motivo è importante che prima di compilare e di inviare l’ordine il Cliente verifichi tutti i dettagli che dovesse ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all'acquisto: come esempi indicativi e non esaustivi il caso di acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già acquistati (ove il Cliente è tenuto a verificarne l'abbinamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (ove il Cliente è tenuto a contattare YOUDECOR/SCELZI srl per una verifica dimensionale del prodotto ed eventualmente una consulenza sui criteri di presa misure nell'ambiente), od anche per un raffronto dei dati contenuti nella Scheda del prodotto. Nel caso di Schede Prodotto che offrono un "campionario digitale" (ovvero immagini dei campioni finiture e colori) il Cliente è tenuto ad osservare il Campionario con attenzione per valutare come una certa "definizione" in Scheda Prodotto a riguardo dei materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà. 
Al tempo stesso, il Cliente deve tener conto che colore e texture dei materiali naturali (legno, pelle, pietra...) dipendono dalla naturale variabilità di processi e fattori che portano alla formazione del materiale stesso. Per tutti i prodotti sospesi e fissati a muro (mensole, pensili...) la stabilità strutturale è strettamente connessa al tipo di parete a disposizione e di conseguenza alla ferramenta da impiegare. Il Cliente è tenuto a verificare se i tasselli eventualmente forniti siano conformi per il corretto fissaggio sulla specifica parete di destinazione.
 
Tutti i produttori, Scelzi srl così come i fornitori di Youdecor, lavorano continuamente per il miglioramento dei prodotti offerti e, pertanto, è possibile che nel tempo siano apportate modifiche tecniche e dimensionali ai prodotti senza preventiva segnalazione nel caso in cui queste modifiche non alterino significativamente il contenuto estetico dei prodotti e il loro uso / ergonomia. al concetto appena espresso si integra per i prodotti imbottiti la necessità di prevedere un margine per difetto e per eccesso a riguardo delle dimensioni (le dimensioni di un articolo possono variare in base a diversi punti di misurazione ed in parte anche in base a lavorazioni artigianali delle imbottiture; eventuali presunte differenze "di qualche centimetro" sono ritenute nella norma del settore). 
Allo stesso tempo, Youdecor si riserva di apportare modifiche ai nomi di alcuni prodotti o parti di essi al fine di rispettare eventuali accordi con i produttori. Su alcuni prodotti presentati senza la pubblicazione del marchio di produzione possono quindi essere applicate etichette di prodotto che riportano nomi diversi da quelli pubblicati su Youdecor. Ove si dovesse effettivamente registrare una simile ipotesi non sussisterebbe alcun presupposto di risoluzione contrattuale per "non conformità" in quanto il "nome del prodotto" non è elemento fondante del valore offerto al consumatore dal prodotto stesso.
 
COME CREARE ED INVIARE UN ORDINE
Gli ordini dovranno essere effettuati online attraverso la piattaforma YOUDECOR. 
Per poter procedere alla compilazione dell’ordine, il cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:
 
a) Nel caso in cui il cliente sia già un utente registrato YOUDECOR, sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendole negli appositi campi della pagina di login. 

b) Nel caso in cui il cliente non sia un utente registrato, è possibile effettuare l’acquisto “come ospite”. In tal caso, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’acquisto. 

SCELZI SRL ricorda che il cliente, prima di procedere con l’acquisto potrà in qualsiasi momento diventare utente registrato effettuando la relativa registrazione online cliccando sulla sezione di login. 
Il Cliente conclude correttamente la procedura d'ordine se il sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la consegna). 
 
Il contratto d’acquisto si intenderà concluso tra SCELZI SRL ed il cliente al momento della ricezione, da parte di SCELZI SRL, dell’ordine effettuato dal cliente, il quale sarà conseguentemente vincolato al pagamento del relativo prezzo.
Solo il pagamento del prezzo indicato nell’ordine e nella relativa misura vincolerà SCELZI SRL a dare esecuzione all’ordine stesso. Fino ad allora l’ordine resterà sospeso per un termine massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi decorsi i quali l’ordine verrà considerato annullato e privo di alcun effetto vincolante per SCELZI SRL. 
SCELZI SRL darà riscontro della ricezione dell'ordine con l'invio di una email di conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale conferma riepilogherà i prodotti e i servizi prescelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori servizi richiesti dal cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le condizioni generali di vendita ivi previste e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del cliente. 
SCELZI SRL ricorda al cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine ed a comunicare a SCELZI SRL entro il giorno successivo la richiesta di eventuali modifiche; in alcuni casi questo può comportare l’annullamento dell’ordine stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’inserimento del CAP errato). 
Eventuali modifiche agli ordini inoltrati sono garantite sino alla messa in produzione degli articoli acquistati; la messa in produzione avviene subito dopo il pagamento od il versamento dell'acconto. 
Successive richieste di modifiche d'ordine inerenti ai prodotti o al metodo di spedizione sono da intendersi esclusivamente come eccezioni e pertanto dovranno essere autorizzate sulla base dello stato d'avanzamento dell'ordine.
I dati per la fatturazione inseriti in fase d'ordine possono essere modificati solo fino all'emissione della fattura stessa; è possibile modificare l'indirizzo di spedizione ma è necessario inviare una mail al Servizio Clienti e a condizione che la merce non sia già stata presa in carico dal corriere. 
 
Il numero dell’ordine, generato dal sistema e comunicato da SCELZI SRL, dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione con SCELZI SRL. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei prodotti offerti su YOUDECOR. Qualora i prodotti scelti dal cliente non dovessero essere, in tutto o in parte, disponibili, SCELZI SRL lo comunicherà senza indugio con conseguente annullamento dell’ordine. Laddove il pagamento sia già avvenuto, SCELZI SRL provvederà al rimborso integrale del prezzo versato, fatta salva la possibilità per il cliente di scegliere un articolo alternativo con caratteristiche simili a fronte dell’eventuale conguaglio di prezzo. 
Rimborsi totali o parziali verranno effettuati con la stessa tipologia di pagamento scelta al momento dell'ordine (Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario) e verrà riaccreditata la somma ricevuta da Youdecor/Scelzi srl detratte le spese sostenute.
Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine il Cliente si impegna ad osservare le presenti Condizioni Generali di Vendita regolarmente ed integralmente riportate sul sito. 
In caso di richiesta di annullamento dell’ordine, si applicano le condizioni previste al paragrafo “Diritto di recesso”. 
 

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    6 - MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell'ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro a SCELZI srl sulla piattaforma YOUDECOR dell'ordine stesso. 
Il pagamento dovrà avvenire con una delle seguenti modalità
 
Beneficiario: Scelzi Srl
IBAN: IT29J0306939752100000007822
Banca: INTESA SANPAOLO - Filiale 66137 di Boscoreale (NA)
Causale: indicare il numero d'ordine
Bic / Swift: BCITITMM
 
Il cliente può pagare tramite la piattaforma STRIPE in modo veloce e sicuro. Stripe include i principali circuiti di pagamento con carta di credito.
Il cliente verrà reindirizzato alla pagina di pagamento con carta di credito e, previo inserimento dei propri dati, potrà completare il pagamento.
Sono ammessi i pagamenti con i seguenti circuiti Maestro, Carta Aura, American Express, Mastercard, Visa e Discover.  
 
PayPal è leader mondiale per i pagamenti online. Per aiutare a proteggere il cliente dalle frodi online, è utile utilizzare metodi di crittografia avanzati. 
Pagare con PayPal è facile, veloce e sicuro.
Il cliente verrà reindirizzato alla pagina login di PayPal, in nessun momento della procedura di acquisto la nostra azienda è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del cliente.
Il cliente deve disporre di un conto Paypal e immettere semplicemente l'indirizzo e-mail e la password dello stesso.
 
Il Cliente può pagare con contrassegno versando un Acconto del 30% con Bonifico, Paypal o Carta di credito.
Il restante 70% (+ 5% per costi di incasso) al corriere in Contanti, fino all’importo massimo possibile secondo la legge in quel momento vigente, o bonifico istantaneo alla presenza del corriere. 

Klarna
Klarna è un servizio di pagamento che offre diverse opzioni per acquistare, tra cui il pagamento in 3 rate senza interessi o il pagamento dopo 30 giorni.
Il cliente verrà reindirizzato alla pagina login di Klarna, in nessun momento della procedura di acquisto la nostra azienda è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del cliente.
 
Per motivi di sicurezza delle transazioni, SCELZI SRL si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito. Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l'importo totale da corrispondersi sarà addebitato al cliente. SCELZI SRL provvederà ad emettere fattura elettronica relativa all’ordine, solo se il cliente in fase di acquisto seleziona il canale telematico per la ricezione della fattura elettronica. Lasciando selezionata l’opzione “Non voglio la fattura”, il cliente dichiara di non voler ricevere fattura e non sarà possibile per SCELZI SRL emetterla successivamente alla conclusione dell’ordine. La fattura elettronica verrà ricevuta dal cliente sul canale telematico indicato durante l’acquisto. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal cliente stesso. YOUDECOR / SCELZI SRL pertanto ricorda al cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite. La fattura elettronica non è modificabile il giorno successivo all’emissione. 
 

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    7 - Consegna della merce

La consegna della merce commissionata viene predisposta ed avviata solo dopo che l’ordine sia stato integralmente saldato e viene effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con preavviso telefonico. 
Sarà responsabilità del cliente fornire tutte le informazioni necessarie all’esecuzione del servizio, nonché verificare che le informazioni nell’ordine siano corrette e complete. 
Il cliente dovrà, in particolare, precisare se il luogo della consegna si trova in zone c.d. “disagiate per la consegna”. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si indica il caso della ubicazione dell’immobile in area mercatale, in ZTL, in zone accessibili con strade strette, sterrate o simili.     
Eventuali costi per tali condizioni impreviste, come per esempio la necessità di noleggio piattaforme aeree o mezzi speciali, saranno a carico del Cliente.

Qualora non fosse possibile eseguire e/o completare la consegna a causa di informazioni non corrette e/o incomplete, YOUDECOR / SCELZI SRL esporrà al cliente l'importo da corrispondere per l'esecuzione e/o completamento dei servizi; il cliente potrà decidere se procedere con il pagamento e dunque se confermare l'esecuzione dei servizi stessi. 
Il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada (a piano terra, nel punto più vicino all'entrata dell’indirizzo indicato nell’ordine raggiungibile dall'automezzo utilizzato per la consegna). Il Cliente ha l’obbligo di collaborare con l'autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone in ragione delle dimensioni e del peso dell'articolo acquistato. Scelzi srl - Youdecor si riserva la possibilità di aprire alcuni colli per effettuare controlli a campione fotografando eventualmente i prodotti.
Una volta contattato dal corriere, il Cliente dovrà eseguire tutte le attività di collaborazione e cooperazione con il corriere medesimo affinché la consegna avvenga entro e non oltre i successivi 7 (sette) giorni lavorativi. Scelzi srl potrà addebitare al cliente i costi di deposito della merce ordinata e non consegnata per causa del cliente per il tempo eccedente il suddetto termine di 7 (sette) giorni lavorativi.  
 
PROCEDURA PER LA RICEZIONE E VERIFICA PRODOTTI
Al momento della consegna è richiesta la presenza del cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballi siano integri e puliti e che i prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sul documento di trasporto, oppure sull’ordine. 
In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o prodotto errato e la non integrità degli imballi, YOUDECOR / SCELZI SRL chiede al cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto per consentire a YOUDECOR / SCELZI SRL di procedere alla gestione della segnalazione ricevuta e di contattare successivamente il cliente.
A tal fine è importante che il cliente provveda a FOTOGRAFARE I COLLI AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLA MERCE. La foto costituisce prova essenziale per procedere con eventuali sostituzioni o rimborsi per merce mancante o danneggiata.   

In particolare, pertanto, il cliente dovrà: 

- Verificare il numero dei colli: se il numero non corrisponde a quello sul documento di trasporto bisogna annotare una "Riserva per Collo Mancante".

- Verificare lo stato esteriore dei colli: se gli imballi non sono integri e presentano ammaccature, parti lacerate o bagnate è fondamentale firmare sul bollettino di consegna del corriere con "Riserva per imballo lacerato / bagnato / ammaccato", descrivendo il danno, (l'autista può procedere all'apertura dei colli interessati al fine di verificarne lo stato).

- La firma con riserva generica risulterà non valida al fine di ottenere un rimborso/sostituzione della merce. 

- In caso di prodotto con anomalia visibile firmare con dicitura "Prodotto Danneggiato".

- Firmare il documento di trasporto solo dopo aver verificato il numero dei colli e lo  stato esteriore degli stessi (la firma leggibile dell'autista deve accompagnare ogni eventuale riserva apposta). Accettare la consegna anche qualora imballi e prodotti presentassero anomalie.

 
PROCEDURA DI APERTURA COLLI
Il cliente nell’apertura dei colli dovrà:
 
  • - Aprirli con estrema attenzione soprattutto in caso di utilizzo di taglierini o lame. Oggetti taglienti usati durante l'apertura degli imballi sono tra le principali cause di danneggiamenti ed essendo segni riconoscibili non sono coperti da garanzia.
     
  • - Verificare gli articoli prima del montaggio: nel caso in cui un articolo presenti anomalie il cliente dovrà immediatamente fotografare nel dettaglio la parte interessata prima di procedere all'eventuale rimozione dall'imballo o al montaggio.
     
Il mancato rispetto della procedura sopra indicata darà diritto a SCELZI SRL di respingere eventuali domande di sostituzione di merce o rimborsi di prezzo.

Per quest’ultimo motivo, è nel principale interesse del Cliente che qualora lo stesso dovesse riscontrare qualunque tipo di anomalia in relazione ai prodotti forniti, dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti affinché YOUDECOR / SCELZI SRL possa provvedere alla corretta attribuzione di responsabilità nell’anomalia o difetto riscontrato tra i diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica, passando dalla consegna alla effettiva fruizione del bene da parte del cliente destinatario dello stesso. Si tratta di fasi che in parte sono coperte da garanzia assicurativa contro danni che può operare esclusivamente se le singole fasi sono adeguatamente documentate. È pertanto essenziale che il Cliente segua in ogni sua fase la procedura per la ricezione e verifica prodotti: in questo modo il Cliente può ricevere dal Servizio Clienti la migliore assistenza possibile ed essere completamente tutelato, sia da eventuali difetti di produzione, sia da danni da trasporto. 

TEMPI DI CONSEGNA 
I Tempi di Produzione e conseguente consegna costituiscono delle previsioni basate sulla statistica degli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto: pertanto, ogni singola scheda prodotto indica i tempi di produzione richiesti per il prodotto in oggetto.
In considerazione della natura dei "beni da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente" (natura che caratterizza TUTTI i beni in vendita su Youdecor, ad eccezione di quelli indicati all’art. 3) lett. C) delle presenti condizioni generali di contratto, è previsto dalla legge un "termine supplementare appropriato alle circostanze" entro il quale un eventuale ritardo di produzione viene ritenuto appunto "ragionevole rispetto alle circostanze". 
Scelzi srl – Youdecor si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro 30 giorni dal termine pattuito con il Cliente e derivante dalla somma dei Tempi di Produzione con i Tempi di Spedizione dichiarati sul portale e visionabili prima dell'acquisto: decorso tale termine il Cliente avrà la facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e Youdecor provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente (per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente può recedere dall'acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo), con le medesime modalità utilizzate per l’acquisto. 
Il Servizio Clienti Youdecor aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell'ordine: se prima della scadenza dei 30 giorni del primo termine supplementare il Cliente adeguatamente informato dovesse decidere di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un termine supplementare di altri 30 giorni.
Scelzi srl opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli. Scelzi Srl invita a controllare le schede prodotto per le informazioni sui tempi medi di disponibilità ed eventualmente a contattare il Servizio Clienti prima dell'acquisto qualora i Tempi di Consegna dovessero essere determinanti ai fini della decisione di acquisto.
Il cliente è informato che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive possono subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).
 
Nell'interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi "attori" sono il produttore del bene, Scelzi srl nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da Scelzi srl (e di cui Scelzi srl è responsabile eventualmente rivalendosi sull'assicurazione per i danni da trasporto), e il Cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano ed il montaggio (eventualmente delegando queste fasi a terzi). Al momento dello scarico della fornitura presso l'indirizzo di consegna, durante il montaggio, e nei momenti immediatamente successivi alla conclusione del montaggio stesso, il Cliente è tenuto a seguire in ogni sua fase la procedura per la ricezione e verifica prodotti: in questo modo il Cliente può ricevere dal Servizio Clienti la migliore assistenza possibile ed essere completamente tutelato, sia da eventuali difetti di produzione o da danni da trasporto (casi entrambi "non frequenti" ma certo "non impossibili"). 
Qualora un Cliente non segua i punti indicati nella Procedura, può verificarsi l'eventuale impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli "attori" di cui sopra relativamente al problema riscontrato. In alcuni casi, si può quindi dover procedere al coinvolgimento del Cliente negli eventuali costi di sostituzione; in questi casi Youdecor opera comunque per la soddisfazione del Cliente riservandosi però una valutazione specifica da caso a caso. In pratica questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti Youdecor che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i clienti.
L'eventuale sostituzione di articoli difettosi o danneggiati nel trasporto (o di parti di articoli quando l'anomalia riguarda solo delle componenti) richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti su commessa e segue le stesse modalità di consegna indicate nell'ordine. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal Cliente, che deve pervenire nell'immediato periodo successivo alla consegna. Youdecor opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa. 
Nei casi di sostituzione di un prodotto Youdecor comunica al Cliente l'eventuale rientro delle parti da sostituire: in caso di mancata richiesta del reso è responsabilità del Cliente smaltire le parti in oggetto; in caso di organizzazione del reso è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.


 

8 - Diritto di recesso

Diritto di recesso, ossia la facoltà per il cliente di recedere dal contratto e dall’impegno assunto con l’invio dell’ordine 
  • È ESCLUSO in relazione ai prodotti indicati all’art. 3 A) (prodotti recanti marchio YOUDECOR-YOUDECOR SELECTION) e quelli indicati all’art. 3 B) (PRODOTTI RECANTI MARCHI DI TERZI FORNITORI). 
 
In tal caso, infatti, i mobili ed i beni offerti al Cliente da YOUDECOR sono prodotti su misura ed eseguiti su sua specifica indicazione e quindi, come prevede la legge ed espressamente disposto dal Codice del Consumo (art. 59 comma 2 lett. c) del D. lgs. 206/2005), NON si applicano le norme relative al diritto di recesso (art 52 e successivi D.Lgs. n. 206/2005). 
 
Pertanto, una volta acquistato il bene (con l’invio dell’ordine ed il pagamento del prezzo), il Cliente, sia che sia da qualificare come consumatore, che professionista, non può semplicemente ripensarci e pretendere l’annullamento del contratto con la restituzione del prezzo, perché la Scelzi srl sta realizzando o ha già realizzato un prodotto avente le specifiche caratteristiche richieste dal Cliente.

  • E’ PREVISTO ESCLUSIVAMENTE IN RELAZIONE AI PRODOTTI  DI CUI ALL’ART. 3 C) DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO e, precisamente, quelli denominati outlet o in pronta consegna, se il cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto (diritto di recesso) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. 
Il recesso in questione potrà avere ad oggetto tutti (recesso totale) o soltanto parte (recesso parziale) dei prodotti e/o servizi YOUDECOR acquistati dal consumatore sul sito YOUDECOR. 

In caso di prodotti, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del prodotti/o. 

In caso di servizi, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto, fatto salvo quanto previsto all’art. 59 del Codice del Consumo in tema di esclusione del diritto di recesso in caso di completa prestazione del servizio qualora l’esecuzione dello stesso venga iniziata con l’accordo espresso del consumatore. 

Il diritto di recesso si esercita con l'invio - prima della scadenza del periodo di recesso - di una comunicazione di recesso che può essere inoltrata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec scelzisrl@legalmail.it ovvero a mezzo racc. a.r. da inviare a SCELZI srl presso la sua sede legale in Corso Umberto I n° 164 – Torre Annunziata (NA).
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto/servizio o i prodotti/servizi per i quali si intende esercitare il diritto di recesso. 

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo YOUDECOR / SCELZI SRL:

a) nel caso in cui la consegna risulti non ancora effettuata, provvederà ad inviare una comunicazione di conferma al cliente consumatore; 

b) nel caso in cui la consegna risulti già avvenuta, provvederà ad inoltrare al cliente consumatore, tramite email le istruzioni di restituzione della merce. È importante, quindi, che il cliente controlli attentamente la propria casella di posta elettronica (eventualmente anche la cartella dello “spam” o “posta indesiderata”). In caso di mancata ricezione dell’e-mail di risposta contenente l’etichetta da apporre sull’imballaggio, a distanza di 48 ore, telefonare al numero +39 081.1966 7073. 

La restituzione del/i prodotto/i dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il cliente consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo. 
Il consumatore dovrà poi provvedere a spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori. 
A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni.
Pertanto, conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso, nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale (pari al 30% del valore del prodotto, poiché questo dovrà essere rivenduto come "ricondizionato"), SCELZI srl procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Consumatore (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo “Piano strada”). 
YOUDECOR - SCELZI SRL, pertanto, ricorda ai propri clienti consumatori, prima della restituzione, di controllare che il/i prodotto/i oggetto di recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria). 

Il consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i prodotto/i. 
Il prodotto/i, dovrà essere quindi restituito:

  • - senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalle caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia; 

  • - correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti;
 
Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., YOUDECOR / SCELZI SRL provvederà a rimborsare al consumatore l'intero importo già pagato per l’acquisto dei prodotti e/o dei servizi, comprensivo delle spese di consegna e di tutti gli eventuali ulteriori costi sostenuti (es. costi per il servizio di Rilievo misure e per il Montaggio), entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto di acquisto. 
 
L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del consumatore e a condizione che il consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
 
YOUDECOR / SCELZI SRL, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il prodotti/o. 
 
  1.  

    9 - Garanzia

il cliente consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 135 septies. In caso di presenza di un difetto di conformità con riferimento al bene venduto da SCELZI SRL tramite la piattaforma YOUDECOR tramite il consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore. Anche l’errata installazione del prodotto effettuata dagli addetti YOUDECOR / SCELZI SRL o conseguente ad errate istruzioni fornite dal venditore è da considerarsi difetto di conformità. In virtù della garanzia legale di cui sopra, YOUDECOR / SCELZI SRL è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. Oltre tale termine, YOUDECOR / SCELZI SRL, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del prodotto, i termini della garanzia relativa al prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia YOUDECOR / SCELZI SRL raccomanda al cliente di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti. 
A) Garanzia per il cliente consumatore:

B) Garanzia per il cliente non consumatore (professionista): il cliente professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il professionista, a pena di decadenza, denunci a SCELZI SRL l’eventuale vizio riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. Oltre tale termine, YOUDECOR / SCELZI SRL, pertanto, non sarà responsabile dei vizi riscontrati dal professionista. Per poter usufruire della garanzia YOUDECOR / SCELZI SRL raccomanda al cliente di esibire il documento d’acquisto. In caso di restituzione di materassi, ai fini del riconoscimento della garanzia, il cliente sarà tenuto a riconsegnare il prodotto adeguatamente imballato. 

In tutti i casi, a pena di perdita del diritto di garanzia, i prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto delle indicazioni fornite da SCELZI srl – YOUDECOR, alla loro destinazione d'uso e manutenzione. Per tale finalità tutti i prodotti vengono consegnati unitamente ad una scheda contenente tutte le indicazioni funzionali al corretto utilizzo del prodotto stesso. Prima della chiusura di ogni imballaggio Scelzi srl effettua un’attenta verifica della presenza della scheda in questione. Ove dovesse verificarsi comunque l’ipotesi in cui tale scheda non dovesse essere rinvenuta all’interno dell’imballaggio, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti Youdecor per ottenerne, gratuitamente, una copia. Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto; i costi di riparazione (materiali e manodopera) ed i costi di rispedizione al Cliente sono a carico di Youdecor.
Per gli Elettrodomestici acquistabili congiuntamente alle Cucine Componibili l'assistenza in garanzia viene fornita direttamente dal produttore tramite il proprio Servizio Clienti.
Ogni garanzia è valida, a partire dalla data di acquisto, per il numero di anni specificato nel testo per ciascun prodotto. Ricevuta la segnalazione da parte del cliente tramite i canali messi a disposizione e rinvenibili su youdecor.it, SCELZI SRL esaminerà il prodotto e valuterà se il problema rientra nella copertura della garanzia. Nei casi in cui sia operante la garanzia, a seguito di esame del prodotto, SCELZI srl riparerà lo stesso o provvederà a sostituirlo entro un congruo termine, che verrà determinato in relazione all’entità della riparazione e/o delle caratteristiche del bene da sostituirsi, con un prodotto uguale o paragonabile, nel rispetto della normativa vigente. In tali casi, SCELZI SRL provvederà a sostenere i costi di riparazione e/o sostituzione, tra i quali, a titolo esemplificativo, pezzi di ricambio, manodopera e viaggi del personale di manutenzione. Tale procedura non si applica per lavori di riparazione che non siano approvati da SCELZI SRL. I pezzi sostituiti diverranno di proprietà di SCELZI SRL. Nel caso in cui l’articolo non dovesse essere più in vendita presso YOUDECOR, SCELZI SRL provvederà a una sostituzione adeguata. In caso di sostituzione e/o riparazione di un prodotto effettuata successivamente allo scadere della garanzia legale, non decorrerà una nuova garanzia convenzionale ma resterà valida quella originaria. 

Le garanzie non vengono applicate a prodotti che sono stati conservati o montati in modo non corretto, usati in modo non adeguato, che sono stati manomessi, alterati o puliti con procedure o prodotti non idonei, o sui quali siano intervenuti terzi diversi da YOUDECOR / SCELZI SRL. 
Le garanzie non coprono il normale logorio, tagli o graffi, oppure danni provocati da urti o incidenti. Le garanzie non vengono applicate se i prodotti sono stati collocati in ambienti esterni o umidi. Le garanzie, se non diversamente specificato, si riferiscono solo a un uso domestico dei prodotti. Le garanzie non coprono danni indiretti o incidentali. È esclusa la garanzia per difetto di conformità se al momento dell’acquisto il consumatore era a conoscenza del difetto o se non poteva ignorarlo con l’utilizzo della normale diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore stesso. 
Le garanzie sono a vantaggio del compratore originale del prodotto. Non sono trasferibili. Possono essere previste ulteriori restrizioni: per tutti i dettagli si vedano le condizioni di garanzia e le descrizioni dei singoli prodotti. 
Per poter usufruire della garanzia è necessario attenersi alle specifiche istruzioni di manutenzione di ciascun prodotto. Tutte le istruzioni di manutenzione sono rese disponibili da YOUDECOR / SCELZI srl. 

 

9 - INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

10 - INFORMAZIONI SUI COOKIES