Termini e condizoni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ACQUISTARE SU YOUDECOR

I prodotti acquistati su Youdecor sono venduti direttamente dalla società Scelzi Srl, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Napoli il 31/05/2012 con Numero REA: NA - 866072 e Partita Iva 07177101214. La sede operativa di Scelzi Srl è in via Zabatta, 287 Terzigno (NA); la sede legale è in Corso Umberto I, 164 in Torre Annunziata 80058. I prezzi indicati nel Preventivo sono in Euro e sono normalmente comprensivi di Iva; lo stesso Totale mostrato nel Preventivo viene riepilogato nel modulo d'ordine che il Cliente deve confermare per la conclusione del contratto.

 

PROCEDURA D'ACQUISTO

1. Per concludere il contratto di acquisto su www.youdecor.it è necessario compilare il modulo d'ordine elettronico.

2. Il contratto è concluso quando Youdecor riceve il Modulo d'Ordine correttamente compilato e il relativo pagamento od acconto. 

3. Il contratto si ritiene concluso alla ricezione del relativo pagamento; il Cliente è tenuto a verificare attentamente ogni informazione contenuta nella Conferma d'Ordine inviata successivamente tramite e-mail.

4. Nella rarissima circostanza in cui un prodotto scelto dall'acquirente non fosse più disponibile al momento dell'invio del modulo d'ordine sarà cura di Youdecor avvisare il cliente e procedere al rimborso di quanto già anticipato.

5. Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine l'acquirente si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina.

6. Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

7. Qualora l'utente non condivida alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita invitiamo a non inoltrare l'ordine ed a contattare lo staff di Youdecor per qualsiasi chiarimento.


 

Modalità di pagamento


- Bonifico Bancario

Beneficiario: Scelzi Srl
IBAN: IT29J0306939752100000007822
Banca: INTESA SANPAOLO - Filiale 66137 di Boscoreale (NA)
Causale: indicare il numero d'ordine
Bic / Swift: BCITITMM
Per gli ordini sopra € 2.000,00 puoi versare il 30% per la messa in produzione e il rimanente 70% al termine della produzione.
 

- Carta di credito

Paga tramite la piattaforma Paypal in modo veloce e sicuro.
Verrai reindirizzato alla pagina di PayPal, clicca su "Paga con una carta", ed inserisci i tuoi dati per completare il pagamento.
Puoi pagare con: Maestro, Carta Aura, American Express, Mastercard, Visa e Discover.
Non è necessario creare o essere titolare di un conto PayPal.
 

- Paypal

PayPal è leader mondiale per i pagamenti online. Per aiutarti a proteggerti dalle frodi online, utilizza metodi di crittografia avanzati. Pagare con PayPal è facile, veloce e sicuro.
Verrai reindirizzato alla pagina login di PayPal, in nessun momento della procedura di acquisto la nostra azienda è in grado di conoscere le tue informazioni finanziarie.
Devi disporre di un conto Paypal e immettere semplicemente l'indirizzo e-mail e la password dello stesso.
 

- Contrassegno

Puoi pagare con contrassegno versando un Acconto del 30% con Bonifico, Paypal o Carta di credito.
Il restante 70% (+ 5% per costi di incasso) in Contanti* o Assegno circolare, va saldato al trasportatore.
*Per saldo superiore a € 3.000,00 si accetta pagamento con solo Assegno circolare.


 


MODIFICHE ALL'ORDINE

Eventuali modifiche agli ordini inoltrati sono garantite sino alla messa in produzione degli articoli acquistati; la messa in produzione avviene subito dopo il pagamento od il versamento dell'acconto. Per ordini con Totale superiore a € 2.000,00 e pagamento con bonifico bancario, il Cliente può versare il 30% di acconto per la messa in produzione della fornitura e il 70% a saldo prima della spedizione;
Successive richieste di modifiche d'ordine inerenti ai prodotti o al metodo di spedizione sono da intendersi esclusivamente come eccezioni e pertanto dovranno essere autorizzate sulla base dello stato d'avanzamento dell'ordine.
I dati per la fatturazione inseriti in fase d'ordine possono essere modificati solo fino all'emissione della fattura stessa; è possibile modificare l'indirizzo di spedizione ma è necessario inviare una mail al Servizio Clienti ad eccezione che la merce non sia già stata presa in carico dal corriere. 
Rimborsi totali o parziali verranno effettuati con la stessa tipologia di pagamento scelta al momento dell'ordine (Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario) e verrà riaccreditata la somma ricevuta da Youdecor al netto delle spese bancarie.




 

SPEDIZIONI E CONSEGNE

Consegna Standard Gratuita.
La consegna della fornitura viene avviata solo ad ordine saldato ed effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con preavviso telefonico; il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada (a piano terra, nel punto più vicino all'entrata della vostra abitazione raggiungibile dall'automezzo utilizzato per la consegna) e il Cliente deve collaborare con l'autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso dell'articolo acquistato. Youdecor si riserva la possibilità di aprire alcuni colli per effettuare controlli a campione fotografando eventualmente i prodotti ed è responsabile legalmente della merce fino alla consegna.

 

PROCEDURA PER LA RICEZIONE E VERIFICA PRODOTTI

 

1 - SCARICO FORNITURA                  

 
IMPORTANTE: FOTOGRAFARE SEMPRE I COLLI ALLO SCARICO DELLA MERCE. IN CASO CONTRARIO POTREBBERO NON ESSERE ECCETTATE EVENTUALI SOSTITUZIONI O RIMBORSI PER MERCE MANCANTE O DANNEGGIATA.

- Verificare numero dei colli: se il numero non corrisponde a quello sul documento di trasporto annotare una "Riserva per Collo Mancante".
- Verificare stato esteriore dei colli: se gli imballi non sono integri e presentano ammaccature, parti lacerate o bagnate è fondamentale firmare sul bollettino di consegna del corriere con "Riserva per imballo lacerato / bagnato / ammaccato", descrivendo il danno, (l'autista può procedere all'apertura dei colli interessati al fine di verificarne lo stato).
La firma con riserva generica risulterà non valida al fine di ottenere un rimborso/sostituzione della merce. In caso di prodotto con anomalia visibile firmare con dicitura "Prodotto Danneggiato".
- Firmare il documento di trasporto solo dopo aver verificato il numero dei colli e il loro stato esteriore degli stessi (la firma leggibile dell'autista deve accompagnare ogni eventuale riserva apposta). Accettare la consegna anche qualora imballi e prodotti presentassero anomalie.

 

2 - APERTURA COLLI

- Aprire i colli con estrema attenzione soprattutto se si usano taglierini o lame. Oggetti taglienti usati durante l'apertura degli imballi sono tra le principali cause di danneggiamenti ed essendo segni riconoscibili non sono coperti da garanzia.
- Verificare gli articoli prima del montaggio: in caso di anomalie ad un articolo è necessario fotografare nel dettaglio la parte interessata prima di procedere all'eventuale rimozione dall'imballo o al montaggio.

IMPORTANTE: NEL CASO IN CUI LA PROCEDURA NON VENISSE RISPETTATA LA SCELZI srl SI ASTIENE DA EVENTUALI SOSTITUZIONI O RIMBORSI 


 


TEMPI DI CONSEGNA

I Tempi di Produzione dichiarati vanno interpretati come previsioni basate sulla statistica degli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto: ogni singola scheda prodotto indica i tempi di produzione richiesti per il prodotto in oggetto; nella maggior parte dei casi i tempi variano fra le 3 e le 8 settimane di produzione.

In considerazione della natura dei "beni da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente" (natura che caratterizza TUTTI i beni in vendita su Youdecor) è previsto dalla legge un "termine supplementare appropriato alle circostanze" entro il quale un eventuale ritardo di produzione viene ritenuto appunto "ragionevole rispetto alle circostanze". 

Youdecor si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro 30 giorni dal termine pattuito con il Cliente e derivante dalla somma dei Tempi di Produzione con i Tempi di Spedizione dichiarati sul portale e visionabili prima dell'acquisto: decorso tale termine il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e Youdecor provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente (per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente può recedere dall'acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo). Il Servizio Clienti Youdecor aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell'ordine: se prima della scadenza dei 30 giorni del primo termine supplementare il Cliente adeguatamente informato decide coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un termine supplementare di altri 30 giorni.

Youdecor opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli; invitiamo a controllare le schede prodotto per le informazioni sui tempi medi di disponibilità ed eventualmente a contattare il Servizio Clienti prima dell'acquisto qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto.

Precisiamo infine che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).


 


EVENTUALI NON DISPONIBILITA'

Youdecor opera quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online. A causa del grande numero di articoli e collezioni che proponiamo può raramente succedere che una determinata opzione non sia più disponibile. Per l'attribuzione di prodotti Outlet disponibili in singola unità, nel caso di ordini simultanei dello stesso bene, la priorità viene assegnata sulla base del momento del pagamento (e non dell'immissione dell'ordine).

In simili casi Youdecor provvede ad avvisare tempestivamente il Cliente che può decidere se apportare modifiche all'ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. Nel caso di forniture composte da più prodotti, l'eventuale non disponibilità di un articolo è presupposto di rimborso di quanto versato per la quota relativa all'articolo non disponibile; ovviamente si considera di caso in caso l'eventuale complementarietà fra i singoli articoli (sedie abbinate al tavolo, comodini abbinati con il letto, ...).


 

LIMITI D'UTILIZZO

Lo staff di Youdecor opera costantemente per l'aggiornamento delle informazioni presentate. Al tempo stesso l'enorme mole dei contenuti sviluppati rende possibile l'esistenza di eventuali imprecisioni.

È nostra responsabilità quotidiana lavorare per una sempre maggiore precisione e grado di approfondimento, ma è anche responsabilità del Cliente sincerarsi della veridicità dei dettagli che si dovessero ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all'acquisto: come esempi non esaustivi il caso di acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già in possesso (ove il Cliente è tenuto a verificarne l'abbinamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (ove il Cliente è tenuto a contattarci per una verifica dimensionale del prodotto ed eventualmente una consulenza sui criteri di presa misure nell'ambiente), od anche il raro caso di eventuali Schede Prodotto che dovessero riportare informazioni discordanti in punti diversi della scheda stessa (il Cliente è tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto); nel caso di Schede Prodotto che offrono un "campionario digitale" (ovvero immagini dei campioni finiture e colori) il Cliente è tenuto ad osservare il Campionario con attenzione per valutare come una certa "definizione" in Scheda Prodotto a riguardo dei materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà. 

Ricordiamo che colore e texture dei materiali naturali (legno, pelle, pietra, ... ) dipendono dalla naturale variabilità di processi e fattori che portano alla formazione del materiale stesso. Per tutti i prodotti sospesi e fissati a muro (mensole, pensili, ... ) la stabilità strutturale è strettamente connessa al tipo di parete a disposizione e di conseguenza alla ferramenta da impiegare. Il Cliente è tenuto a verificare se i tasselli eventualmente forniti siano conformi per il corretto fissaggio sulla specifica parete di destinazione.

Durante il processo di verifica delle conferme d'ordine di produzione, nei giorni successivi all'inoltro dell'ordine sul portale, lo staff di Youdecor controlla la correttezza dei prezzi dei prodotti. Qualora, a causa di rari disguidi od inconvenienti, il prezzo indicato dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, Youdecor si riserva di accollarsi la differenza o contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto (in caso contrario l'Ordine non potrà essere accettato ed eventuali somme versate verranno ovviamente restituite). Qualora il prezzo indicato sia superiore a quello corretto, Youdecor provvede a segnalarlo al Cliente, riaccreditando somme già versate. 

Tutti i produttori, fornitori di Youdecor, lavorano continuamente per il miglioramento dei prodotti offerti, riservandosi quindi di apportare modifiche tecniche e dimensionali senza preventiva segnalazione nel caso in cui queste modifiche non alterino significativamente il contenuto estetico dei prodotti e il loro uso / ergonomia; al concetto appena espresso si integra per i prodotti imbottiti la necessità di prevedere un margine per difetto e per eccesso a riguardo delle dimensioni (le dimensioni di un articolo possono variare in base a diversi punti di misurazione ed in parte anche in base a lavorazioni artigianali delle imbottiture; eventuali presunte differenze "di qualche centimetro" sono ritenute nella norma del settore). 

Youdecor si riserva di apportare modifiche ai nomi di alcuni prodotti o parti di essi al fine di rispettare eventuali accordi con i produttori. Su alcuni prodotti presentati senza la pubblicazione del marchio di produzione possono quindi essere applicate etichette di prodotto che riportano nomi diversi da quelli pubblicati su Youdecor: queste variazioni non possono essere in alcun modo presupposto di risoluzione contrattuale per "non conformità" in quanto il "nome del prodotto" non può essere ritenuto elemento fondante del valore offerto al consumatore dal prodotto stesso.





 

DIRITTO DI RECESSO

Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna presso l'indirizzo specificato nell'ordine. 

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso "per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore" (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo) e per "beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati" (art. 59 D.Lgs 21/2014): per l'elevata personalizzazione che caratterizza le nostre collezioni, e per i processi produttivi prevalentemente su commessa dei nostri fornitori, il diritto di recesso non è applicabile alla stragrande maggioranza dei prodotti del nostro catalogo, per maggiori informazioni al riguardo contattare il Servizio Clienti prima dell'acquisto o comunque prima della messa in produzione.



 

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:

I - fare richiesta tramite e-mail a: info@youdecor.it, indicando gli articoli su cui esercitare il diritto di recesso;

II - Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a inviare e-mail al Consumatore indicando le istruzioni di restituzione della merce e allegando l'apposita etichetta da apporre sull’imballaggio: si raccomanda quindi di controllare la propria casella di posta elettronica (eventualmente anche la cartella dello "spam" o "posta indesiderata"). In caso di mancata ricezione dell'e-mail di risposta contenente l'etichetta da apporre sull'imballaggio, a distanza di 48 ore, di telefonare al numero +39 081 1966 70 73;

III - spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quindici (15) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori. A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni.

 

L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il Prodotto dovrà essere restituito:

a) senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;

b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti;

c) recando esternamente all'imballaggio l'etichetta per la restituzione fornita dal Venditore, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo).

 

Si precisa inoltre che:

I - il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.);

II - la spedizione del Prodotto al Venditore, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del Consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);

Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso, nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale (pari al 30% del valore del prodotto, poiché questo dovrà essere rivenduto come "ricondizionato"), il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Consumatore (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo “Piano strada”). L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto.


 


EVENTUALI PROBLEMATICHE DOPO LA CONSEGNA

Questo punto illustra le modalità di assistenza al Cliente nei giorni immediatamente successivi alla Consegna: le procedure qui descritte non intendono in alcun modo limitare i Diritti di Garanzia riconosciuti al Consumatore dal Codice del Consumo (ed esplicitati al punto 11), ma solo creare una base comune per offrire ad ogni Cliente la migliore assistenza possibile 

Nell'interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi "attori" sono il produttore del bene, Scelzi srl nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da Scelzi srl (e di cui Scelzi srl è responsabile eventualmente rivalendosi sull'assicurazione per i danni da trasporto), e il Cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano ed il montaggio (eventualmente delegando queste fasi a terzi). Al momento dello scarico della fornitura presso l'indirizzo di consegna, durante il montaggio, e nei momenti immediatamente successivi alla conclusione del montaggio stesso, il Cliente è tenuto a seguire in ogni sua fase la procedura per la ricezione e verifica prodotti: in questo modo il Cliente può ricevere dal nostro Servizio Clienti la migliore assistenza possibile ed essere completamente tutelato, sia da eventuali difetti di produzione o da danni da trasporto (casi entrambi "non frequenti" ma certo "non impossibili"). 

Qualora un Cliente non segua i punti indicati nella Procedura, può verificarsi l'eventuale impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli "attori" di cui sopra relativamente al problema riscontrato. In alcuni casi, si può quindi dover procedere al coinvolgimento del Cliente negli eventuali costi di sostituzione; in questi casi Youdecor opera comunque per la soddisfazione del Cliente riservandosi però una valutazione specifica da caso a caso. In pratica questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti Youdecor che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i nostri clienti.

L'eventuale sostituzione di articoli difettosi o danneggiati nel trasporto (o di parti di articoli quando l'anomalia riguarda solo delle componenti) richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti su commessa e segue le stesse modalità di consegna indicate nell'ordine. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal Cliente, che ci deve pervenire nell'immediato periodo successivo alla consegna. Youdecor opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa. 

Nei casi di sostituzione di un prodotto Youdecor comunica al Cliente l'eventuale rientro delle parti da sostituire: in caso di mancata richiesta del reso è responsabilità del Cliente smaltire le parti in oggetto; in caso di organizzazione del reso è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti (in tal caso Youdecor fornirà via mail delle etichette da stampare e da apporre su ogni singolo collo da rendere).




 

GARANZIA

I prodotti sono accompagnati da  regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, resa da Scelzi Srl ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a persone con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi.

I prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto della loro destinazione d'uso e manutenzione: gli imballi devono sempre contenere una scheda prodotto con indicazioni al riguardo, ma in assenza di tale scheda è responsabilità del Cliente contattare il nostro Servizio Clienti. Youdecor opera per intervenire con la massima celerità: al tempo stesso facciamo riferimento alle tempistiche produttive e gestionali dei nostri fornitori. Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto; i costi di riparazione (materiali e manodopera) ed i costi di rispedizione al Cliente sono a carico di Youdecor.

Per gli Elettrodomestici acquistabili congiuntamente alle Cucine Componibili l'assistenza in garanzia viene fornita direttamente dal produttore tramite il proprio Servizio Clienti.





 

BONUS MOBILI

Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
L’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio (legge n. 160/2019 - art. 1, comma 175) anche per gli acquisti che si effettuano nel 2020, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2019. Per gli acquisti effettuati nel 2019, invece, è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2018. La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche). La detrazione spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Ecco la guida completa rilasciata dall'Agenzia delle entrate.







 

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali dell'utente sono utilizzati da SCELZI s.r.l., che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.

 

Tipologia di dati raccolti

Per l’espletamento delle finalità indicate nel paragrafo seguente, il Titolare può raccogliere le seguenti tipologie di dati:

- informazioni personali, quali nome, cognome, genere, età/data di nascita, nazionalità e altri dati personali;
- informazioni di contatto, quali indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono;
- informazioni sul pagamento, quali dettagli degli strumenti di pagamento (carta di credito o di debito);
- abitudini e profili, quali dati riguardanti gli acquisti (storico acquisti, inclusi i punti vendita in cui è stato effettuato l’acquisto, tipologia dei prodotti acquistati), abitudini e preferenze di acquisto (lista dei desideri, categorie preferite di prodotti, taglie dei capi acquistati);
- informazioni riguardo l’utilizzo e la navigazione dell’utente sul nostro sito internet, quali l’indirizzo IP e altri identificativi del dispositivo, il sistema operativo e la tipologia di browser e le informazioni riguardanti le pagine del sito visitate, raccolte mediante cookie o altre tecnologie di tracciamento.

 

Finalità del trattamento

In linea generale, i dati sono trattati per l’erogazione dei seguenti servizi:

1. registrazione al sito, per fruire dei relativi servizi;
2. evasione di ordini e attività connesse;
3. gestione dei pagamenti; in tale caso, i dati rilasciati nel corso del processo di acquisto saranno inviati direttamente al circuito bancario che utilizzerà i dati per dare corso alla tua richiesta di pagamento;
5. gestione delle tue richieste: tecniche, di carattere commerciale, sullo stato di avanzamento dei tuoi ordini e richieste di informazioni in senso lato;
6. invio di newsletter

 

Base giuridica del trattamento

Scelzi S.r.l  effettuerà il trattamento dei tuoi dati personali, in conformità a quanto previsto dall’art. 6 Regolamento UE n. 679/2016, sulle seguenti basi giuridiche:

-Fornire i servizi offerti sul sito ed elaborazione degli acquisti
-Adempimento di un contratto, esecuzione di misure precontrattuali
-Gestione dei pagamenti e relativi adempimenti
-Adempimento di un contratto, obblighi di legge
-Rispondere alle richieste, migliorare la gestione del sito e dei servizi offerti
-Legittimo interesse del Titolare
-Consenso (sei libero di revocarlo in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento realizzato prima della revoca)

 

Modalità del trattamento

Il Titolare esegue i trattamenti necessari in ossequio alla normativa nazionale sulla privacy, nonché nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016.

I trattamenti sui dati personali sono eseguiti con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche da Scelzi S.r.l. e da altri soggetti che, opportunamente selezionati quanto ad affidabilità e competenza, svolgono operazioni strumentali al perseguimento delle finalità strettamente connesse all'uso del sito web, dei suoi servizi e all'acquisto di prodotti tramite il sito (vedi paragrafo seguente). Adottiamo misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita - anche accidentale - dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy.

 

Categorie di Destinatari

    1. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno comunicati a professionisti, collaboratori, persone giuridiche e terzi che svolgono servizi di carattere tecnico ed organizzativo di cui il Titolare si può servire per le finalità di trattamento sopra individuate. Tali soggetti tratteranno i dati quali titolari, responsabili ovvero autorizzati/incaricati del trattamento, a seconda dei casi, nel pieno rispetto della normativa vigente sopra indicata; ad essi sono fornite solo le informazioni necessarie all'espletamento delle relative funzioni. I dati personali dell'utente non saranno in alcun modo diffusi. 

 

Periodo di Conservazione

I dati personali raccolti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate ai precedenti paragrafi, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica o, eventualmente per tempi più lunghi previsti dalle norme di legge in vigore in materia di conservazione dei dati (ad esempio, 10 anni in virtù degli obblighi relativi ad adempimenti di natura fiscale-amministrativa-contabile ex art. 2220 c.c.). Ad ogni modo, l’utente potrà chiedere in ogni momento l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati. Per le finalità di marketing e di profilazione i dati personali degli utenti saranno conservati per un periodo non superiore, rispettivamente, a 24 e 12 mesi dalla data di ultimo contatto.

 

Diritti dell’interessato

    2. Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: 

    • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
    • conoscerne l'origine;
    • riceverne comunicazione intelligibile;
    • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
    • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
    • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
    • diritto di revoca;
    • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
    • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
    • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).



 

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