Divano Gianduiotto Calia Italia
Descrizione
GIANDUIOTTO: ESPERIENZE DI DESIGN
La versatilità è la cifra del divano Gianduiotto.
Nasce, infatti, con schienale e bracciolo posizionabili liberamente per consentire molteplici posizioni nella seduta, inclusa quella frontale vis-à-vis o anche la posizione sdraiata.
La sua natura aperta e destrutturata lo rende il protagonista ideale al centro dell’ambiente, con una cucitura decorativa sulle spalliere e sul perimetro della seduta che contribuisce a impreziosirne il disegno.
Alcune versioni prevedono un prolungamento della base, disponibile come piano di appoggio o corredata di tavolino con le medesime finiture del piede.
Il piede in metallo, in finitura rame, solleva il divano da terra e diventa un elegante elemento decorativo.
- Designer: Centro studi Calia.
- Struttura: legno di faggio, multistrato e metallo, rivestita di tessuto protettivo in fibra termo legata accoppiata con tela.
- Sistema di molleggio: cinghie elastiche.
- Imbottitura Seduta: cuscini di seduta in poliuretano espanso ecologico rivestito di micromax (fiocchi di fibra sintetica ad alta resilienza).
- Imbottitura Spalliera: spalliera maxi (AG6) in poliuretano espanso ecologico rivestito di micromax (fiocchi di fibra sintetica ad alta resilienza), zavorrata internamente.
- Imbottitura Bracciolo: bracciolo (870) in poliuretano espanso ecologico rivestito di micromax (fiocchi di fibra sintetica ad alta resilienza), zavorrato internamente.
- Sfoderabilità: interamente sfoderabile nella versione in tessuto o microfibra (art. Ginevra). Versione in pelle con cuscinatura amovibile, base in art. Ginevra, sfoderabile.
- Cuciture: il rivestimento in pelle prevede tagli differenti rispetto al rivestimento in microfibra (i sinottici rappresentano i tagli della versione in pelle). Il modello è inoltre dotato, per tutti i rivestimenti (PELLE, TESSUTO E MICROFIBRA), di cucitura decorativa (ricamo n°8 _ 1 ago), presente su cuscino di seduta, spalliere e bracciolo, realizzabile su richiesta con filo a contrasto nelle varianti di colore disponibili.
- Componenti: le versioni “terminali” sono dotate di prolungamento della base del divano, utile come piano di appoggio. Le versioni “terminale tavolino” sono inoltre corredate di elemento tavolino in metallo con piano effetto marmo e struttura in finitura rame. In alternativa, è possibile scegliere tra le finiture: satinato, titanio oppure graubraun. Su richiesta e con supplemento di prezzo è possibile richiedere il piano tavolino in vetro colore bronzo.
- Piedi di serie: il modello è sollevato dal pavimento di 13,5 cm. Piede in metallo finitura di serie rame. In alternativa, è possibile scegliere tra le finiture lucido, titanio, satinato oppure graubraun. Alcune versioni potrebbero essere dotate di piedi nascosti che hanno funzione strutturale.
- Versioni optional: spalliera maxi (AG6) e bracciolo (870). Spalliere e bracciolo sono posizionabili a piacere per consentire la massima libertà di comfort e utilizzo. Tutte le versioni illustrate non includono di serie le spalliere AG6, che sono acquistabili separatamente.
- Note: * Il rivestimento in pelle prevede di serie un piacevole accostamento con un tessuto in microfibra, dalla mano scamosciata, morbida e vellutata, denominato Ginevra. Il tessuto Ginevra riveste completamente la base del modello. Il colore del tessuto Ginevra prestabilito non sempre è coincidente con quello della pelle, ma è “tono su tono”. In alternativa, il cliente può scegliere l’abbinamento che desidera specificandolo nell’ordine. I colori dell’articolo Ginevra sono riportati nell’apposita cartella. Modello non realizzabile con pelle NIRVANA.
Scheda tecnica
Produttore

Calia Italia nasce nel 1965 a Matera, un luogo unico al mondo, fatto di “Sassi”, di terra e di pietre battute dal sole, dove le abitazioni sono aggrovigliate e scavate nella roccia bianca e porosa sulle pendici di un precipizio.
Per resistere in un territorio così aspro e impervio, gli abitanti da sempre coltivano un profondo senso della solidarietà e della vicinanza morale e affettiva, alla ricerca di un comfort esistenziale che renda piacevole la vita.
l fondatore di Calia Italia, Liborio Vincenzo Calia, nasce a Matera nel 1926. Giovanissimo, frequenta una bottega artigiana dove apprende a realizzare oggetti in legno di ogni tipo, dagli strumenti indispensabili nella vita quotidiana a vere e proprie opere che rendono più bella la casa.
Nel 1944, a soli 18 anni, inizia la sua attività in proprio e nel 1965 inizia a concentrarsi sempre più su un solo elemento, pensato per far star bene la gente: il mobile imbottito.
Con la direzione artistica e creativa di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, puntando sulla valorizzazione del proprio territorio, investendo in ricerca e tecnologia, sviluppando la capacità logistica, l’azienda è diventata una delle realtà più importanti e riconosciute al mondo nella realizzazione di “mobili imbottiti”.
Grazie al lavoro di oltre 1500 persone del territorio murgiano, Calia Italia realizza quotidianamente più di 1000 sedute, con oltre 50 nuovi modelli ogni anno, in 40 diversi rivestimenti di pelli e tessuti, con più di 400 varianti di colore.
Da un magazzino interamente automatizzato tra i più grandi d’Europa, il comfort pensato e realizzato a Matera raggiunge oggi oltre 80 Paesi.
“La gente vuole stare comoda per riposarsi, chiudere gli occhi e sognare. La nostra è una fatica che si fa con la testa e con le mani. Le macchine ci aiutano, ma il lavoro che più conta è quello svolto dagli uomini.”
Liborio Vincenzo Calia (1926 – 1998), fondatore di Calia Italia.
