Poltrona Papillon Calia Italia
Descrizione
PAPILLON: LO SPAZIO DIVENTA TUO
Dal comfort avvolgente, dalla seduta accogliente e dalla spalliera alta, Papillon è una vera e propria alcova in cui immergersi per un momento di relax assoluto.
Nasce nell’ottica della collezione modulare, ma innova la logica de Lo Spazio Diventa Tuo grazie all’introduzione della versione poltrona con due braccioli che consentono un comfort ottimale anche per i momenti di lettura.
Le dimensioni compatte, inoltre, ne consentono l’inserimento anche negli ambienti più angusti, infatti l’ingombro in larghezza misura solo 70 centimetri.
Il profilo del modello ricorda un’ala di farfalla da cui il nome, in francese, Papillon.
L’appoggio del braccio, nella poltrona, è reso possibile dalla presenza di una struttura tubolare, che funge da bracciolo, protetta nella parte superiore dal cuoietto. La struttura in metallo, la cui forma si ispira agli stilemi del movimento moderno, sorregge la poltrona avendo la doppia funzione decorativa e statica.
Designer: centro studi interno
Struttura: La versione BM1 poggia su braccioli di metallo in finitura di serie lucido. In alternativa è possibile scegliere tra le finiture standard presenti nell’apposito campionario. Il campionario prevede altresì finiture “speciali” disponibili con sovrapprezzo previa verifica della fattibilità in produzione. I braccioli sono rivestiti nella parte superiore in cuoietto rigenerato di colore di serie 01 rosso bulgaro, disponibile su richiesta nelle varianti di colore 02 nero, 05 testa di moro oppure 29 tortora.
Sistema di molleggio: cinghie elastiche
Imbottitura Seduta: in poliuretano espanso ecologico ricoperto con falda 100% poliestere.
Imbottitura Spalliera: in poliuretano espanso ecologico ricoperto con falda 100% poliestere.
Sfoderabilità: non possibile.
Cuciture: il rivestimento in pelle prevede tagli differenti rispetto al rivestimento in microfibra (o tessuto).
Produttore

Calia Italia nasce nel 1965 a Matera, un luogo unico al mondo, fatto di “Sassi”, di terra e di pietre battute dal sole, dove le abitazioni sono aggrovigliate e scavate nella roccia bianca e porosa sulle pendici di un precipizio.
Per resistere in un territorio così aspro e impervio, gli abitanti da sempre coltivano un profondo senso della solidarietà e della vicinanza morale e affettiva, alla ricerca di un comfort esistenziale che renda piacevole la vita.
l fondatore di Calia Italia, Liborio Vincenzo Calia, nasce a Matera nel 1926. Giovanissimo, frequenta una bottega artigiana dove apprende a realizzare oggetti in legno di ogni tipo, dagli strumenti indispensabili nella vita quotidiana a vere e proprie opere che rendono più bella la casa.
Nel 1944, a soli 18 anni, inizia la sua attività in proprio e nel 1965 inizia a concentrarsi sempre più su un solo elemento, pensato per far star bene la gente: il mobile imbottito.
Con la direzione artistica e creativa di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, puntando sulla valorizzazione del proprio territorio, investendo in ricerca e tecnologia, sviluppando la capacità logistica, l’azienda è diventata una delle realtà più importanti e riconosciute al mondo nella realizzazione di “mobili imbottiti”.
Grazie al lavoro di oltre 1500 persone del territorio murgiano, Calia Italia realizza quotidianamente più di 1000 sedute, con oltre 50 nuovi modelli ogni anno, in 40 diversi rivestimenti di pelli e tessuti, con più di 400 varianti di colore.
Da un magazzino interamente automatizzato tra i più grandi d’Europa, il comfort pensato e realizzato a Matera raggiunge oggi oltre 80 Paesi.
“La gente vuole stare comoda per riposarsi, chiudere gli occhi e sognare. La nostra è una fatica che si fa con la testa e con le mani. Le macchine ci aiutano, ma il lavoro che più conta è quello svolto dagli uomini.”
Liborio Vincenzo Calia (1926 – 1998), fondatore di Calia Italia.
